Prevenzione: assicurarsi la salute

Soffri di artrosi e vorresti tenere a bada i sintomi in maniera costante?

Soffri di mal di schiena e vorresti evitare di bloccarti?

Fai sport e vorresti prevenire strappi e stiramenti?

Hai più di 60 anni e hai paura di cadere?

La salute intesa come prevenzione è un concetto che la maggior parte di noi tende a sottovalutare.

Controllarsi regolarmente anche quando tutto sembra funzionare  è il modo migliore per vivere meglio e più a lungo.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità essere in salute non significa semplicemente non avere a che fare con malattie. Nella sua definizione la salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale: un’arma fondamentale per raggiungere questo stato di benessere è la prevenzione.

Fare prevenzione significa adottare strategie per evitare la comparsa di una malattia o per limitarne gravità e peggioramento.

Nel nostro studio abbiamo ideato un “PROTOCOLLO DI PREVENZIONE”che prevede:

• un’accurata valutazione iniziale
  • un percorso personalizzato di trattamenti e lezioni educative

La valutazione iniziale comprende l’anamnesi (raccolta di dati sullo stato di salute, su eventuali malattie presenti in famiglia, sulle abitudini di vita; visione della documentazione sanitaria in possesso ) e l’esame obiettivo (valutazione del dolore, della postura, della funzione o del segmento corporeo deficitario).

Dopo aver delineato un quadro ben preciso,il Fisioterapista indicherà gli eventuali approfondimenti da eseguire,  le figure specializzate a cui rivolgersi ed eseguirà un numero concordato di trattamenti in base alle esigenze specifiche della persona.

Lo scopo delle lezioni educative è quello di spiegare quali sono i “fattori di rischio modificabili” per provare ad agire su di essi e adottare uno stile di vita quanto più possibile sano.

Si ricevono consigli e materiale informativo che riguardano l’alimentazione, l’attività fisica, l’utilizzo di ausili o tutori, i farmaci, la qualità del sonno, la gestione dello stress.

RISULTATI DEL PERCORSO DI PREVENZIONE:

• Riduzione del rischio di ammalarsi
  • Contenimento dei sintomi nel lungo periodo
  • Miglioramento della qualità della vita
  • Miglioramento del tono dell’umore

Prendersi cura di sé migliora la salute cardiovascolare, quella dell’apparato muscoloscheletrico e tiene alla larga le malattie metaboliche.

PRENOTA IL TUO PERCORSO DI PREVENZIONE:
ASSICURATI LA SALUTE!