Fisioterapia: equilibrio tra metodo scientifico e umanità


fisioterapia

In passato nel campo della Medicina e della Riabilitazione erano diffuse pratiche interamente basate su tradizioni o intuizioni, prive di prove scientifiche valide.

Negli anni è apparso necessario limitare questo fenomeno che ha portato alla diffusione di tecniche e strumenti anche rischiosi per la salute o comunque di scarsa utilità, e che ha permesso ad operatori privi di una formazione specifica di esercitare la professione per profitto.

Noi abbiamo scelto di adoperare nel nostro studio soltanto tecniche e strumenti rigorosamente basati sulle evidenze scientifiche, secondo i principi dall’EBP (Evidence-based Practice).

Tuttavia, crediamo che la Fisioterapia non sia rappresentata soltanto dalle tecniche, dai metodi e dagli strumenti utilizzati: a ciò si deve aggiungere una componente di umanità senza la quale nessuna tecnica, nessun metodo, nessuno strumento sarà in grado di portare ai risultati sperati.

I servizi che offriamo rappresentano percorsi per raggiungere degli obiettivi di miglioramento riguardanti la  salute, la quale, secondo la definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, è  “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza di malattia o infermità“.

Secondo questa concezione della salute, le variabili che determinano lo stato di benessere o malessere di una persona non sono rappresentate soltanto dalle caratteristiche fisiche, ma anche dalle caratteristiche mentali (stato psicologico, intellettivo), sociali (vita domestica, lavorativa, economica, familiare) e spirituali (valori). Per noi è una prerogativa fondamentale tener conto di queste caratteristiche nell’approccio alla persona.

Quella che offriamo è quindi una “fisioterapia per tutti”, dall’ anziano allo sportivo, che si modella da una parte  in base alle esigenze, ai desideri e alle aspettative della persona e dall’altra parte in base alle tecniche e agli strumenti disponibili basati sulle evidenze scientifiche.

Il Fisioterapista rappresenta un “coach” che, collaborando con altre figure professionali e aggiornandosi continuamente riguardo agli ultimi risultati della ricerca scientifica,  indica passo passo  la strada da percorrere insieme per raggiungere obiettivi di salute e per soddisfare desideri di benessere.

Fare Fisioterapia per noi significa pianificare e seguire insieme un percorso condividendone gli strumenti e gli obiettivi; solo da questa collaborazione, i cui elementi essenziali sono rappresentati dalla professionalità, dalle competenze, dall’esperienza, dall’aggiornamento e dalla ricerca continua, ma anche dalla fiducia, dall’empatia, dell’armonia nella relazione terapeutica può nascere la “magia del cambiamento” che fa sì che la Fisioterapia, a qualsiasi livello, sia di cura che di prevenzione, possa apportare un cambiamento positivo nella vita di chi ne usufruisce.